Location

Moena: la fata delle Dolomiti, tra magici paesaggi e un borgo da fiaba

Nella conca formata dalla Val di Fiemme a Sud e dalla Val di Fassa a Nord, proprio nel cuore delle Dolomiti, sorge Moena, l’incantevole comune trentino che ospita l’appartamento Luxury Wellness Moena.

Questa graziosa cittadina è attraversata dal fiume Avisio e dai suoi affluenti, che prendono il nome dagli omonimi passi da cui nascono: il rio San Pellegrino e il rio Costalunga.

Moena è anche soprannominata “fata delle Dolomiti”, poiché all'alba e al tramonto i Monti Pallidi, che circondando il borgo in un abbraccio, si tingono di rosa, creando un'atmosfera magica e suggestiva, quasi fiabesca.

Non sono solo le montagne a dare a Moena un aspetto da fiaba: passeggiando per le strade del centro storico potrete visitare le antiche botteghe artigianali, famose per la lavorazione del legno con le tecniche di una volta, oppure la casa del Dazio o Casa Ramon, edifici storici in passato destinati alla riscossione delle tasse. Da vedere assolutamente anche due antichissime chiese: la chiesa di San Virgilio, consacrata nel lontano XII secolo, che custodisce al suo interno preziosi affreschi in stile liberty, e la chiesa di San Volfango, tradizionalmente indicata come il più antico tempio di Moena, decorata con affreschi del XIV secolo.

Spostandosi di qualche chilometro, nella frazione di Someda, potrete ammirare l’omonimo forte, antica fortificazione austro-ungarica costruita quota 1320 metri, che assieme al forte Dossaccio, formava una linea difensiva nella valle di San Pellegrino.

Grazie alla sua posizione strategica, che permette di raggiungere facilmente sia la Val di Fiemme che la Val di Fassa, Moena è diventata una meta turistica molto ambita per gli italiani e per gli stranieri che vogliono esplorare – sia in estate che in inverno - il magico territorio delle Dolomiti.

TRENTINO E DINTORNI

Per gli amanti della natura, la Val di Fiemme è il luogo ideale in cui soggiornare: ospita infatti due meravigliosi parchi naturali, il parco del Monte Corno e il parco naturale di Paneveggio, in cui poter trascorrere piacevoli giornate all’aria aperta ed effettuare escursioni. Da vedere anche il lago di Carezza e  Bellamonte, frazione di Predazzo, uno dei luoghi più suggestivi da cui ammirare la bellezza delle Pale di San Martino e la vastità delle praterie che caratterizzano il paesaggio montano del Trentino.

In Val di Fassa, incastonata tra le Torri del Vajolet, il Gruppo del Sella e la Marmolada, potrete visitare i caratteristici e pittoreschi paesini di Pozza di Fassa e Canazei.

TRENTO E ROVERETO

Gli amanti dell’arte possono fare tappa a Trento, la città che ospita il MUSE, il celebre museo delle scienze e della storia naturale progettato da Renzo Piano, o a Rovereto, dove sorgono il MART, uno dei più grandi spazi espositivi dedicato all'arte del Novecento e la Casa d'Arte Futurista Depero. In Val di Sella, nel comune di Borgo Valsugana, sarà possibile ammirare la rassegna artistica contemporanea Arte Sella, completamente immersi nella natura.

VERONA

Città Medievale attraversata dall'Adige, famoso palcoscenico dello sfortunato amore di Romeo e Giulietta, Verona è una tappa da non mancare quando si trascorrono le vacanze nelle valli del Trentino. Gli innamorati potranno scambiarsi un bacio sotto il balcone di Romeo e Giulietta, e gli amanti della musica potranno visitare l’Arena, il famoso anfiteatro romano che con la sua acustica perfetta ospita le più famose opere liriche, spettacoli teatrali e concerti di artisti provenienti da tutto il mondo in ogni periodo dell’anno.

VENEZIA

Se Moena deve la sua atmosfera da fiaba alle montagne, Venezia deve il suo aspetto suggestivo all’acqua. Capoluogo veneto, è una delle città più belle del mondo, riconosciuta patrimonio dell'Unesco. Oltre che per il suo passato antichissimo e glorioso e per la sua unicità, la Serenissima è famosa anche per lo shopping di lusso: tutte le maisons d’alta moda più glamour si trovano infatti attorno a Piazza San Marco.
 

INNSBRUCK

Paesino austriaco non distante da Moena, Innsbruck è l’ideale per una gita di un giorno. Sorge tra le Alpi ed è noto per la sua architettura imperiale e suggestiva, per i suoi caratteristici mercatini di Natale e per gli impianti sciistici moderni e attrezzati.

LA TUA VACANZA DA SOGNO TI ASPETTA!

Inviaci la tua richiesta specificando la data di arrivo, di partenza e il numero di ospiti.